Con poco meno di dodicimila abitanti detti Gardonesi, Gardone Val Trompia si colloca nella provincia di Brescia, in Lombardia, occupando una superficie di ventisette chilometri quadrati e raggiungendo una densità di oltre quattrocento abitanti per chilometro quadrato.
Magno e Inzino, bagnato dal Mella, sono le frazioni che si inseriscono nel territorio, mentre Sarezzo, Marcheno, Polaveno, Marone e Sale Marasino sono i comuni confinanti.
Qust'area geografica comprende vette modeste, che superano di poco i mille metri di altezza.
Le valli sono le protagoniste indiscusse, percorse da corsi d'acqua come i torrenti Re e Tronto. Gardone Val Trompia si caratterizza per il tipico inverno rigido, contraddistinto da copiose nevicate, e per una stagione estiva relativamente calda.
La Val Trompia rappresenta la minore tra le tre valli che appartengono alla provincia di Brescia ma al contempo, essendo vicina al relativo capoluogo, costituisce altresì quella più legata alla suddetta città soprattutto sotto l'aspetto culturale, storico e geografico.
Il paesaggio di Gardone Val Trompia è particolarmente vario e offre parecchi spunti per avviare interessanti itinerari. Si pensi per esempio ai molteplici sentieri che percorrono le valli consentendo al visitatore di osservare da vicino la particolarità e le meraviglie del territorio.